top of page

Itinerario di Castione della Presolana

Durata totale: 3:20 h (auto+sentiero+Fattoria) / 5 h (e-bike)

L'itinerario di Castione della Presolana per la Malga Scanapà inizia con un un tratto percorso in auto che collega il chiostro Angelo Mai (Clusone) con il parcheggio situato presso il Passo della Presolana. Lasciata l'auto ci si incammina prima su un tratto di strada agro-silvo-pastorale (VASP), poi, in corrispondenza del terzo tornante, si prende il sentiero che conduce alla Malga Scanapà, dove sarà possibile svolgere una visita guidata della struttura. Dalla malga è possibile prendere la via per il Monte Scanapà dal quale ci si può godere il panorama della valle.

Dalla malga poi si prosegue sul sentiero verso Vareno, e una volta incrociata la strada VASP si seguono le indicazione per il Sentiero dei Carbonai, che si percorre fino a ritornare al Passo della Presolana. Prima di arrivare al parcheggio c'è la possibilità di proseguire sulla strada e prendere il sentiero che porta al punto panoramico chiamato "Salto degli Sposi". Sulla strada di ritorno è prevista una tappa alla Fattoria della Felicità (Onore), dove è possibile toccare con mano la realtà del territorio attraverso attività didattiche proposte sia a bambini che ad adulti.

In caso di necessità la Malga Scanapà è raggiungibile anche tramite strada VASP con piccoli automezzi dalla strada asfaltata.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


L'itinerario per la Fattoria della Felicità e per Malga Scanapà è percorribile, seguendo un percorso differente rispetto a quello a piedi, anche tramite e-bike. Dalla stazione di noleggio che sarà presente presso il chiostro Angelo Mai (Clusone) è possibile percorrere la strada asfaltata principale fino a raggiungere la località Bratto (Castione della Presolana), dove si imbocca la strada del Monte Pora. Dopo un primo tratto asfaltato si arriva al Colle Vareno, dove si imbocca una stradina a sinistra in direzione del “condominio Azalea”, dalla quale si raggiunge il Sentiero dei Carbonai. Anche in questo caso, sulla strada di ritorno si devierà verso la Fattoria della Felicità per l'attività didattica.

Castione della Presolana: Bio

©2022 di La Seriana che fa-rete.

bottom of page